Iperidrosi Ascellare
Il botulino è comunemente conosciuto come trattamento estetico volto ad ad eliminare o ad attenuare le rughe d’espressione.
In realtà la tossina botulinica viene utilizzata in medicina estetica anche per il trattamento della sudorazione eccessiva di mani e piedi, una condizione conosciuta come iperidrosi.
Si parla di iperidrosi se siamo in presenza di una sudorazione eccessiva, non solo nella zona ascellare ma anche sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.
Le persone che soffrono di questo disturbo possono trovarsi a vivere con imbarazzo la vita pubblica ed i rapporti sociali : anche semplicemente una stretta di mano, se la mano è eccessivamente sudata, si arriva a vivere con un certo disagio.
Il botulino si è rivelato un trattamento efficace per l’iperidrosi, in particolare di ascelle, mani e piedi e agisce inibendo le ghiandole sudoripare: nello specifico essa va a bloccare il rilascio dell’acetilcolina, responsabile della trasmissione dell’impulso nervoso dal sistema nervoso alla ghiandola sudoripara, riducendo così la produzione di sudore.
Domande Frequenti
Qual è la sintomatologia dell’iperidrosi?
La sintomatologia è rappresentata solo dall’aumento di sudorazione che, in alcuni casi, arriva a tingere i vestiti con aloni di sudore (cromoidrosi), oppure, più frequentemente, è maleodorante (bromidrosi).
Ci sono controindicazioni al trattamento?
E’ un trattamento che non ha controindicazioni né effetti collaterali.
Come si effettua il trattamento?
Il trattamento viene eseguito in ambulatorio senza anestesia. Si effettuano nel sottocute delle micro-iniezioni distanziate di circa 1,5 cm a livello del cavo ascellare o del palmo della mano o della pianta dei piedi. Non sono in genere necessarie medicazioni successive e dopo il trattamento è possibile tornare alle normali attività
Quanto dura l’effetto del trattamento?
I risultati sono evidenti a partire 2-3 giorno dopo il trattamento e ha una durata media di circa 8 mesi
Costo?
Il trattamento con botulino per l’iperdrosi ha un prezzo a seconda dell’area da trattare e della quantità di sostanza da utilizzare. Parliamo di 350-400 euro a trattamento per la durata di 6 mesi